Homo Faber

PRESS EN Languages Account Follow us Newsletter
Subscribe to our newsletter
|
Presented by logo Homo Faber by Michelangelo Foundation
©Settimo_Cannatella
©Settimo_Cannatella

Visita della Bottega del Tintoretto e delle sue collezioni

Dopo una panoramica delle principali tecniche di stampa, da quelle tradizionali ai più recenti metodi sperimentali - come la stampa a rilievo, la calcografia, i processi planografici e lo stencil - un maestro stampatore dimostrerà le diverse fasi del processo originale di stampa artistica. I partecipanti saranno poi guidati attraverso le collezioni di libri, stampe d'arte, materiali stampati - tra i quali ephemera risalenti al XVI secolo, libri d'artista, i volumi delle Editions du Dromadaire e i documenti storici ospitati dal centro e dedicati al Tintoretto, il pittore da cui la Bottega prende il nome.

Ideale per famiglie Per gli amanti della carta In azione
©Elena_Seghetti

Bottega del Tintoretto

Stampa

Macchinari antichi che continuano a vivere grazie a competenze preservate per il futuroNel 1986, un gruppo di artisti che avevano studiato la storia della stampa a Venezia ha aperto la Bottega del Tintoretto, un laboratorio di stampe artistiche dotato di macchinari recuperati da storiche stamperie veneziane che stavano gettando via strumenti dismessi. La Bottega del Tintoretto, così chiamata perché si trova accanto all'edificio che ospitò il famoso pittore veneziano, è uno spazio volto a preservare e diffondere il prezioso know-how costruito da generazioni di abili artigiani. È un luogo di ricerca dove stampatori e artisti possono creare le proprie opere d'arte e libri d'artista rilegati a mano, anche sotto la guida di un maestro stampatore. Nel corso degli anni, la Bottega ha organizzato workshop e corsi per condividere le tecniche classiche di incisione, xilografia, litografia - così come le tecniche più recenti. Il laboratorio ha anche creato una biblioteca a noleggio, che comprende ephemera del XVI secolo. Inoltre, gli artisti che collaborano con la Bottega hanno organizzato mostre ed eventi, corsi d'arte complementari e fondato le Editions du Dromadaire, una casa editrice per bambini.

Audioguida

Audioguida

Un'audioguida gratuita, disponibile in streaming dal 10 aprile al 1° maggio, migliorerà la vostra esperienza di Homo Faber in Citta. Scoprite di più su Venezia, i suoi laboratori artigianali e il suo patrimonio come città dell'artigianato, per completare il vostro tour personale.

Ascoltare
Book

Dove sarete

Indirizzo Fondamenta dei Mori 3400
30121, Venezia

+39 380 533 02 64 Inviare un email Website
Aprire la mappa
Visita della Bottega del Tintoretto e delle sue collezioni Prenotare

Cose da sapere

  •   Requisiti per gli ospiti

    Vi preghiamo di informarvi sugli ultimi requisiti di sicurezza Covid a Venezia e di rispettare qualsiasi richiesta dei luoghi che visiterete, per garantire la sicurezza vostra e degli artigiani partecipanti.

  •   Quando arrivare

    Assicuratevi di arrivare in tempo in ogni sede (anche se non più di dieci minuti prima), per sfruttare al meglio la vostra esperienza e il tempo dell'artigiano. Si prega di chiamare il luogo dell'evento in anticipo se è probabile che siate in ritardo.

  •   Politica di cancellazione

    Vi preghiamo di farci sapere se desiderate cancellare la vostra prenotazione in modo che possiamo offrire l'opportunità ad un altro visitatore. Cancellate o riprenotate direttamente sul vostro account o tramite la vostra conferma o email di promemoria. Se si annulla il giorno stesso dell'evento, si prega di informare la sede per telefono.

Esperienze simili