Massimo Micheluzzi accoglie i visitatori nella sua galleria-studio a Dorsoduro. Nato a Venezia nel 1957, Micheluzzi è entrato per la prima volta in contatto con il vetro lavorando come fotografo per la rinomata vetreria Venini. Dopo un lungo apprendistato in fornace ha avviato la sua attività. Le sue opere in vetro rendono omaggio alle tradizioni di Murano, pur rivelando un'estetica sperimentale, eclettica e squisitamente contemporanea. Durante la visita, i partecipanti vedranno lo spazio di lavoro dove dispone i suoi disegni a mosaico, che successivamente diventano vasi nella fornace, e la galleria dove sono esposte le sue elaborate opere d'arte.
Per appassionati di Arte e Design Per gli occhi
Il design unico del vetro italianoMassimo Micheluzzi usa tecniche tradizionali per ottenere un'estetica squisitamente moderna. È uno dei pochissimi artisti muranesi contemporanei ad impiegare con successo le tecniche classiche della murrina e del battuto con una visione disciplinata e sobria. Mentre molti designer italiani sono tradizionalmente vincolati all'abilità del maestro vetraio, Micheluzzi mantiene un'insolita quantità di controllo sul processo di realizzazione delle sue opere. I suoi disegni moderni e le sue tecniche antiche sono un ponte tra vecchio e nuovo, tra tradizione e innovazione. Il suo lavoro si distingue nel contesto di una nuova generazione di artisti muranesi che beneficiano contemporaneamente del patrimonio dell'isola e del suo futuro.
Un'audioguida gratuita, disponibile in streaming dal 10 aprile al 1° maggio, migliorerà la vostra esperienza di Homo Faber in Citta. Scoprite di più su Venezia, i suoi laboratori artigianali e il suo patrimonio come città dell'artigianato, per completare il vostro tour personale.
AscoltareVi preghiamo di informarvi sugli ultimi requisiti di sicurezza Covid a Venezia e di rispettare qualsiasi richiesta dei luoghi che visiterete, per garantire la sicurezza vostra e degli artigiani partecipanti.
Assicuratevi di arrivare in tempo in ogni sede (anche se non più di dieci minuti prima), per sfruttare al meglio la vostra esperienza e il tempo dell'artigiano. Si prega di chiamare il luogo dell'evento in anticipo se è probabile che siate in ritardo.
Vi preghiamo di farci sapere se desiderate cancellare la vostra prenotazione in modo che possiamo offrire l'opportunità ad un altro visitatore. Cancellate o riprenotate direttamente sul vostro account o tramite la vostra conferma o email di promemoria. Se si annulla il giorno stesso dell'evento, si prega di informare la sede per telefono.