Settantacinque anni di storia del vetro sono esposti nelle sale del museo Cenedese, dove si trovano le opere in vetro più rappresentative e i disegni custoditi nei loro archivi, che vanno dallo stile classico a quello moderno. Durante la visita, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire una straordinaria varietà di opere realizzate da artisti che hanno collaborato con la rinomata fornace muranese e reso speciale la produzione Cenedese fin dal suo inizio, nel 1946: gli artisti e designer italiani Fulvio Bianconi, Napoleone Martinuzzi, Ettore Sottsass, il pittore americano Harold Stevenson, insieme al leggendario designer e art director Antonio Da Ros.
Patrimonio veneziano La magia del vetro soffiato Per gli occhi
Portare l'eredità del vetro nel futuroFondata nel 1946 da Gino Cenedese, Ars Cenedese è diventata una delle più rinomate fabbriche di vetro soffiato dell'isola di Murano, grazie agli alti standard qualitativi della sua produzione, sia dal punto di vista tecnico sia artistico. Infatti, se da un lato Ars Cenedese è orgogliosamente legata alla tradizione tecnica muranese, dall'altro si è aperta alle suggestioni provenienti dall'arte contemporanea. La continua ricerca di nuovi metodi ed effetti si avvale della collaborazione di vari artisti e designer, sviluppando così collezioni iconiche e apprezzate a livello internazionale. Grazie all'abilità dei suoi maestri vetrai, unita ad una forte attitudine estetica, Ars Cenedese è conosciuta per i suoi pezzi artigianali, sia classici sia moderni, come lampadari, stoviglie, vasi, lampade, animali decorativi, candelieri, ciotole, sculture e oggetti decorati a mano con varie tecniche, come la pittura a smalto e il "graffito" in foglia d'oro.
Un'audioguida gratuita, disponibile in streaming dal 10 aprile al 1° maggio, migliorerà la vostra esperienza di Homo Faber in Citta. Scoprite di più su Venezia, i suoi laboratori artigianali e il suo patrimonio come città dell'artigianato, per completare il vostro tour personale.
AscoltareVi preghiamo di informarvi sugli ultimi requisiti di sicurezza Covid a Venezia e di rispettare qualsiasi richiesta dei luoghi che visiterete, per garantire la sicurezza vostra e degli artigiani partecipanti.
Assicuratevi di arrivare in tempo in ogni sede (anche se non più di dieci minuti prima), per sfruttare al meglio la vostra esperienza e il tempo dell'artigiano. Si prega di chiamare il luogo dell'evento in anticipo se è probabile che siate in ritardo.
Vi preghiamo di farci sapere se desiderate cancellare la vostra prenotazione in modo che possiamo offrire l'opportunità ad un altro visitatore. Cancellate o riprenotate direttamente sul vostro account o tramite la vostra conferma o email di promemoria. Se si annulla il giorno stesso dell'evento, si prega di informare la sede per telefono.