Un viaggio senza tempo nella storica fabbrica di tessuti fondata da Mariano Fortuny alla Giudecca. Entrate in un mondo fatto di competenze uniche, a partire dalla showroom, che presenta il nuovo sistema brevettato di esposizione dei tessuti. In un ambiente autentico e inimitabile, Fortuny svelerà i segreti della sua storia. I visitatori avranno la possibilità di vedere, toccare e confrontare pezzi che condividono gli stessi disegni e colori, per ammirare il potere dell'artigianato, dove "unicità" è la parola chiave. Infine, i partecipanti avranno il piacere di scoprire un mondo ipnotico di colori attraverso il processo di tintura manuale.
Ideale per gruppi Fili di Venezia Patrimonio veneziano Per gli occhi
Una magnifica storia di arti e mestieri, gusto e innovazioneFortuny è una manifattura di tessuti di lusso, fondata da Mariano Fortuny a Venezia nel 1908. Mariano era il figlio del celebre pittore catalano del XIX secolo Mariano Fortuny y Marsal. Nato in una famiglia cosmopolita di artisti e collezionisti dal gusto sofisticato e di grande cultura, Mariano crebbe in un contesto molto stimolante. Insieme a Henriette Negrin, sua musa e moglie, il talentuoso stilista, inventore e innovatore concepì ogni passaggio della produzione, creando nuovi coloranti, stencil e macchinari brevettati. Quello che iniziò in un piccolo studio nella loro casa, Palazzo Pesaro degli Orfei, crebbe in un marchio globale con sede sull'isola della Giudecca. Oggi gli artigiani continuano a produrre i disegni di Fortuny sugli stessi macchinari, nella stessa fabbrica aperta da lui nel 1922. Fortuny ha creato un patrimonio di design che si mantiene saldo come agli albori, più di un secolo fa.
Un'audioguida gratuita, disponibile in streaming dal 10 aprile al 1° maggio, migliorerà la vostra esperienza di Homo Faber in Citta. Scoprite di più su Venezia, i suoi laboratori artigianali e il suo patrimonio come città dell'artigianato, per completare il vostro tour personale.
AscoltareVi preghiamo di informarvi sugli ultimi requisiti di sicurezza Covid a Venezia e di rispettare qualsiasi richiesta dei luoghi che visiterete, per garantire la sicurezza vostra e degli artigiani partecipanti.
Assicuratevi di arrivare in tempo in ogni sede (anche se non più di dieci minuti prima), per sfruttare al meglio la vostra esperienza e il tempo dell'artigiano. Si prega di chiamare il luogo dell'evento in anticipo se è probabile che siate in ritardo.
Vi preghiamo di farci sapere se desiderate cancellare la vostra prenotazione in modo che possiamo offrire l'opportunità ad un altro visitatore. Cancellate o riprenotate direttamente sul vostro account o tramite la vostra conferma o email di promemoria. Se si annulla il giorno stesso dell'evento, si prega di informare la sede per telefono.