Uno dei simboli più ammirati di Venezia, la Torre dell'Orologio, con il suo orologio astronomico e le statue di bronzo dei Mori sulla cima, può essere esplorata anche dall'interno. Partendo da una piccola stanza dove un gioco di pulegge, pesi e contrappesi scendono e salgono silenziosi a intervalli regolari, i visitatori potranno vedere da vicino il complesso meccanismo dell'orologio. Al piano superiore troveranno le statue lignee dei Magi e dell'Angelo che fanno la loro comparsa due volte all'anno. Infine, salendo ancora si arriva alle due terrazze laterali e, attraverso una scaletta a chiocciola, alla Terrazza dei Mori, dove si può ammirare una splendida vista di Venezia e della sua laguna.
Ideale per gruppi Patrimonio Veneziano Per gli occhi
L'orologio che da secoli batte il tempo di VeneziaLa Torre dell'Orologio, o Torre di San Marco, con le statue di bronzo dei cosiddetti Mori in cima, è uno dei simboli più noti di Venezia e un'immagine iconica riconosciuta in tutto il mondo. Si erge sopra un arco che sovrasta la strada che conduce alla Merceria, la principale via dello shopping della città, segnando al contempo un punto di connessione e un divario tra i vari elementi architettonici di Piazza San Marco. La spettacolare piazza era sia la sede del potere politico e religioso sia un affollato spazio pubblico, dove si mescolavano attività economiche e storie private. Per più di 500 anni la torre e il suo grande orologio astronomico hanno battuto il tempo di Venezia. L'edificio fu completato e il meccanismo montato alla fine del XV secolo. Dall'arco a livello del suolo, la struttura verticale si eleva su una base rettangolare che misura circa 9 metri per 6. Il cuore dell’intero sistema dell’orologio è un complicato insieme di ingranaggi situati in una grande struttura metallica a pianta cruciforme posta al centro della Torre.
Un'audioguida gratuita, disponibile in streaming dal 10 aprile al 1° maggio, migliorerà la vostra esperienza di Homo Faber in Citta. Scoprite di più su Venezia, i suoi laboratori artigianali e il suo patrimonio come città dell'artigianato, per completare il vostro tour personale.
AscoltareVi preghiamo di informarvi sugli ultimi requisiti di sicurezza Covid a Venezia e di rispettare qualsiasi richiesta dei luoghi che visiterete, per garantire la sicurezza vostra e degli artigiani partecipanti.
Assicuratevi di arrivare in tempo in ogni sede (anche se non più di dieci minuti prima), per sfruttare al meglio la vostra esperienza e il tempo dell'artigiano. Si prega di chiamare il luogo dell'evento in anticipo se è probabile che siate in ritardo.
Vi preghiamo di farci sapere se desiderate cancellare la vostra prenotazione in modo che possiamo offrire l'opportunità ad un altro visitatore. Cancellate o riprenotate direttamente sul vostro account o tramite la vostra conferma o email di promemoria. Se si annulla il giorno stesso dell'evento, si prega di informare la sede per telefono.