Visitare il Museo del Vetro significa esplorare la storia di questo sorprendente materiale, la cui nascita si perde nella notte dei tempi. La collezione è esposta cronologicamente. Il tour inizia al piano terra con la sezione archeologica, mentre al primo piano il museo ospita il più grande assortimento di vetro di Murano al mondo, esposto in sezioni: dal XIV al XVII secolo: l'età dell'oro; il XVIII secolo: moda e creatività; le perle veneziane; dal vetro a mosaico alle murrine; 1850–95: la rinascita; 1900–70: vetro e design; il vetro contemporaneo: le donazioni.
Ideale per gruppi Patrimonio veneziano La magia del vetro soffiato Per gli occhi
Un palazzo aristocratico per la storia del vetroSituato sull'isola di Murano, rinomata in tutto il mondo per l'arte del vetro, il Museo del Vetro veneziano occupa le sale del nobile Palazzo Giustinian, antica sede dei vescovi di Torcello. Le collezioni storiche sono esposte in ordine cronologico: oltre alla sezione archeologica, che comprende eccezionali oggetti romani risalenti al I, II e III secolo d.C., il museo ospita la più grande collezione di vetro di Murano, con opere di spicco prodotte tra il XV e il XX secolo, tra cui capolavori di fama mondiale. Nell'incantevole giardino vengono spesso presentate opere contemporanee in vetro. Grazie a un re-styling nel 2015, il museo ha quasi raddoppiato i suoi spazi espositivi, riorganizzati con un nuovo layout e nuovi percorsi. Anche il parziale recupero della Conterie (l'antica fabbrica dove si producevano le conterie, le perle di vetro) ha dotato il museo di uno spazio aperto alto sette metri, dedicato a mostre ed eventi temporanei.
Un'audioguida gratuita, disponibile in streaming dal 10 aprile al 1° maggio, migliorerà la vostra esperienza di Homo Faber in Citta. Scoprite di più su Venezia, i suoi laboratori artigianali e il suo patrimonio come città dell'artigianato, per completare il vostro tour personale.
AscoltareVi preghiamo di informarvi sugli ultimi requisiti di sicurezza Covid a Venezia e di rispettare qualsiasi richiesta dei luoghi che visiterete, per garantire la sicurezza vostra e degli artigiani partecipanti.
Assicuratevi di arrivare in tempo in ogni sede (anche se non più di dieci minuti prima), per sfruttare al meglio la vostra esperienza e il tempo dell'artigiano. Si prega di chiamare il luogo dell'evento in anticipo se è probabile che siate in ritardo.
Vi preghiamo di farci sapere se desiderate cancellare la vostra prenotazione in modo che possiamo offrire l'opportunità ad un altro visitatore. Cancellate o riprenotate direttamente sul vostro account o tramite la vostra conferma o email di promemoria. Se si annulla il giorno stesso dell'evento, si prega di informare la sede per telefono.