La visita inizia con una spiegazione di cosa sia la murrina e del suo posto nella storia dell'arte vetraria. Oltre a vedere le collezioni complete di Mario e Antonio Dei Rossi, unici rappresentanti della murrina figurativa contemporanea, è possibile vedere un video su tutte le fasi della sua lavorazionei: dalla fusione dei colori alla composizione - che avviene in laboratorio - alla lavorazione in fornace, al taglio e alla lucidatura in moleria. Conclude il viaggio una visita al laboratorio dove ammirare una murrina in corso di composizione.
Ideale per gruppi Ideale per famiglie Patrimonio veneziano In azione
Preziose meraviglie in miniaturaMesi di lavoro da tenere stretti dentro a un pugno. Piccole meraviglie di pazienza certosina, costruite mettendo insieme millimetrici pezzi di vetro che si traducono in un disegno identico a quello dipinto su carta da cui tutto è partito. Un'arte che in pochissimi sanno maneggiare, perché se è vero che di murrine Venezia è piena, è altrettanto vero che di ritratti dentro a una murrina se ne vedono pochi. E quei pochi, oggi, portano la firma di Antonio Dei Rossi, figlio d'arte che ha saputo fare propri gli insegnamenti del padre e che ha portato la murrina veneziana a livelli di precisione impressionanti grazie anche ai soggetti scelti, elementi di flora e fauna che sono la sua cifra stilistica.
Un'audioguida gratuita, disponibile in streaming dal 10 aprile al 1° maggio, migliorerà la vostra esperienza di Homo Faber in Citta. Scoprite di più su Venezia, i suoi laboratori artigianali e il suo patrimonio come città dell'artigianato, per completare il vostro tour personale.
AscoltareVi preghiamo di informarvi sugli ultimi requisiti di sicurezza Covid a Venezia e di rispettare qualsiasi richiesta dei luoghi che visiterete, per garantire la sicurezza vostra e degli artigiani partecipanti.
Assicuratevi di arrivare in tempo in ogni sede (anche se non più di dieci minuti prima), per sfruttare al meglio la vostra esperienza e il tempo dell'artigiano. Si prega di chiamare il luogo dell'evento in anticipo se è probabile che siate in ritardo.
Vi preghiamo di farci sapere se desiderate cancellare la vostra prenotazione in modo che possiamo offrire l'opportunità ad un altro visitatore. Cancellate o riprenotate direttamente sul vostro account o tramite la vostra conferma o email di promemoria. Se si annulla il giorno stesso dell'evento, si prega di informare la sede per telefono.