La visita inizia con un'introduzione alla ditta AAV Barbini, un'antica azienda le cui origini si intrecciano con la storia degli specchi veneziani. Ai partecipanti verranno poi mostrate tutte le diverse fasi attraverso le quali viene realizzato artigianalmente un autentico specchio veneziano: disegno, taglio, molatura, incisione, argentatura e assemblaggio finale. Al termine, i partecipanti potranno visitare la showroom, dove sono esposti molti tipi di specchi veneziani insieme a varie opere d'arte incise realizzate dalla famiglia Barbini, come dipinti, vasi e bicchieri.
Ideale per gruppi Patrimonio veneziano In azione
Una miriade di specchiAAV Barbini è la più antica azienda ancora attiva a Murano specializzata nell'arte dell'incisione del vetro e nella produzione di specchi veneziani, oltre che nel restauro di pezzi antichi. Le origini dell'azienda risalgono a un'epoca che precede di gran lunga la data della sua fondazione da parte di Nicolò Barbini, nel 1927. La storia della famiglia Barbini è infatti intimamente legata a quella degli specchi veneziani, che hanno vissuto secoli di indiscusso primato non solo per le loro qualità di limpidezza, trasparenza e assenza di colore, ma anche per la sofisticata lavorazione artigianale che ha caratterizzato la produzione nel corso dei secoli. Ancora oggi tutte le fasi di sviluppo avvengono esclusivamente nel laboratorio Barbini e sono seguite personalmente dagli eredi di Nicolò, Vincenzo e Giovanni, e dai rispettivi figli, che reinterpretano costantemente questo inestimabile patrimonio di abilità, tecniche e segreti.
Un'audioguida gratuita, disponibile in streaming dal 10 aprile al 1° maggio, migliorerà la vostra esperienza di Homo Faber in Citta. Scoprite di più su Venezia, i suoi laboratori artigianali e il suo patrimonio come città dell'artigianato, per completare il vostro tour personale.
AscoltareVi preghiamo di informarvi sugli ultimi requisiti di sicurezza Covid a Venezia e di rispettare qualsiasi richiesta dei luoghi che visiterete, per garantire la sicurezza vostra e degli artigiani partecipanti.
Assicuratevi di arrivare in tempo in ogni sede (anche se non più di dieci minuti prima), per sfruttare al meglio la vostra esperienza e il tempo dell'artigiano. Si prega di chiamare il luogo dell'evento in anticipo se è probabile che siate in ritardo.
Vi preghiamo di farci sapere se desiderate cancellare la vostra prenotazione in modo che possiamo offrire l'opportunità ad un altro visitatore. Cancellate o riprenotate direttamente sul vostro account o tramite la vostra conferma o email di promemoria. Se si annulla il giorno stesso dell'evento, si prega di informare la sede per telefono.