Un'esperienza coinvolgente che abbraccia l'artigianato e la modernità nel mezzo del distretto del vetro artistico di Murano. La visita a NasonMoretti inizia con la scoperta del nuovo Museo aziendale, un'affascinante collezione di vetri che ben identifica il patrimonio della Fornace. All'interno del laboratorio di miscelazione, alcuni specialisti utilizzano antiche ricette per creare miscele di colore. Il cuore della manifattura artistica è la fornace: qui, esperti maestri vetrai danno vita a pezzi unici soffiati e lavorati a mano. Nella sala di taglio il vetro, dopo essere stato raffreddato, passa alle fasi finali della produzione: taglio, lucidatura e firma. Il controllo qualità e il magazzino chiudono il tour prima di esplorare la showroom che espone le collezioni iconiche del marchio.
Ideale per gruppi La magia del vetro soffiato Patrimonio veneziano In azione
Uno stile veneziano contemporaneo attraverso un secolo di soffiatura del vetroLa storia del vetro di Murano risale al periodo romano, ma l'età d'oro di questo raffinato mestiere è iniziata agli albori del XX secolo, quando molti artisti e designer hanno iniziato a collaborare con gli artigiani tradizionali di Murano. Fu nel 1923 che quattro fratelli - Antonio, Giuseppe, Vincenzo e Umberto Nason - fondarono la NasonMoretti, un'azienda vetraria che ha contribuito all'evoluzione e al successo internazionale di questo mestiere, identificando uno stile veneziano più contemporaneo. I bicchieri, i vasi e le altre creazioni della fornace NasonMoretti sono il risultato di una superba abilità tradizionale, tramandata da una generazione all'altra: preparare i colori, soffiare e modellare il vetro, raffreddarlo nel forno "a tempera", raffinare le creazioni. Nel corso della sua storia, NasonMoretti è riuscita a coniugare tradizione e innovazione grazie a selezionate collaborazioni con artisti, designer e alcuni dei più prestigiosi marchi di moda, lusso e gioielleria.
Un'audioguida gratuita, disponibile in streaming dal 10 aprile al 1° maggio, migliorerà la vostra esperienza di Homo Faber in Citta. Scoprite di più su Venezia, i suoi laboratori artigianali e il suo patrimonio come città dell'artigianato, per completare il vostro tour personale.
AscoltareVi preghiamo di informarvi sugli ultimi requisiti di sicurezza Covid a Venezia e di rispettare qualsiasi richiesta dei luoghi che visiterete, per garantire la sicurezza vostra e degli artigiani partecipanti.
Assicuratevi di arrivare in tempo in ogni sede (anche se non più di dieci minuti prima), per sfruttare al meglio la vostra esperienza e il tempo dell'artigiano. Si prega di chiamare il luogo dell'evento in anticipo se è probabile che siate in ritardo.
Vi preghiamo di farci sapere se desiderate cancellare la vostra prenotazione in modo che possiamo offrire l'opportunità ad un altro visitatore. Cancellate o riprenotate direttamente sul vostro account o tramite la vostra conferma o email di promemoria. Se si annulla il giorno stesso dell'evento, si prega di informare la sede per telefono.