Per chi cerca uno scorcio del dietro le quinte di Venezia, una visita all'atelier del Forcolaio Matto può essere una buona idea. Nel suo laboratorio, aperto dopo la laurea in Astronomia, Piero Dri lavora a mano gli speciali scalmi e i remi usati sulle gondole. Un'arte unica che ha più di sette secoli, e che si rivolge a clienti molto esigenti e abili: i rematori veneziani. Una forcola deve essere perfetta da un punto di vista tecnico, sia in termini di efficacia ma anche per le sue peculiari qualità estetiche. Infatti, è una vera e propria opera d'arte scolpita, che può essere impiegata anche come un elemento di interior design.
Ideale per famiglie Patrimonio veneziano
Il Forcolaio MattoA Venezia, scalmo e remi sono speciali, proprio come le gondole su cui sono usati. La scalmo veneziano si chiama forcola, e oggi in città si contano solo quattro forcolai. Il più giovane di loro è Piero Dri, che si fa chiamare "Il Forcolaio Matto", perché quando ha iniziato, dopo la crisi economica del 2008, molti gli hanno detto che era pazzo a investire in questa attività. Ma Piero era determinato, e dopo aver imparato tutti i segreti del mestiere dal suo maestro, Paolo Brandolisio, ha aperto il suo laboratorio, dove continua una tradizione che risale a molti secoli fa. "Volevo creare qualcosa dove si respirasse la tradizione ma non in modo nostalgico", dice. "Non mi piace commiserarmi, quindi ho voluto dare un'impronta allegra a un mestiere tradizionale".
Un'audioguida gratuita, disponibile in streaming dal 10 aprile al 1° maggio, migliorerà la vostra esperienza di Homo Faber in Citta. Scoprite di più su Venezia, i suoi laboratori artigianali e il suo patrimonio come città dell'artigianato, per completare il vostro tour personale.
AscoltareVi preghiamo di informarvi sugli ultimi requisiti di sicurezza Covid a Venezia e di rispettare qualsiasi richiesta dei luoghi che visiterete, per garantire la sicurezza vostra e degli artigiani partecipanti.
Assicuratevi di arrivare in tempo in ogni sede (anche se non più di dieci minuti prima), per sfruttare al meglio la vostra esperienza e il tempo dell'artigiano. Si prega di chiamare il luogo dell'evento in anticipo se è probabile che siate in ritardo.
Vi preghiamo di farci sapere se desiderate cancellare la vostra prenotazione in modo che possiamo offrire l'opportunità ad un altro visitatore. Cancellate o riprenotate direttamente sul vostro account o tramite la vostra conferma o email di promemoria. Se si annulla il giorno stesso dell'evento, si prega di informare la sede per telefono.