Martina Vidal e la sua famiglia accolgono gli ospiti per una visita guidata di un'ora nel loro atelier e museo di famiglia - con un tipico aperitivo veneziano e una dimostrazione nel loro Giardino Segreto di Venezia o in atelier - per scoprire la storia del merletto di Burano, dalla produzione tradizionale a quella contemporanea. Il museo espone antichi merletti come tovaglie, centrotavola, colletti, biancheria, fazzoletti, ventagli e veli da sposa, che abbellivano le dimore più prestigiose d'Europa e adornavano personaggi sofisticati. Durante la visita le merlettaie incontreranno i partecipanti per condividere le loro storie ed esperienze.
Ideale per famiglie Fili di Venezia Patrimonio veneziano In azione
Mantenere viva l'antica tradizione del merletto veneziano a BuranoVero e proprio punto di riferimento culturale a Burano - l'isola della laguna veneziana nota per le sue colorate case di pescatori - Martina Vidal è un atelier di biancheria creato da Martina e suo fratello Sergio per preservare una delle tradizioni più antiche della loro famiglia e della loro isola: Il merletto veneziano. Il piccolo laboratorio artigianale di un tempo è oggi un edificio di tre piani dove i clienti più esigenti e appassionati possono non solo acquistare ma anche imparare tutto sull'antica arte del merletto veneziano, magari incontrando anche alcune delle poche merlettaie ancora attive sull'isola. L'Atelier Martina Vidal è ospitato nell'affascinante Palazzo dei Pittori, un tempo luogo di incontro di molti artisti della scuola pittorica veneziana. L'edificio storico ha anche un piccolo museo con una squisita collezione di merletti antichi e una showroom con le moderne creazioni di merletto ad ago Martina Vidal - tovaglie, centrini, lenzuola, fazzoletti, ventagli e veli da sposa - oltre a una vasta gamma di biancheria di lusso per la casa e la persona.
Un'audioguida gratuita, disponibile in streaming dal 10 aprile al 1° maggio, migliorerà la vostra esperienza di Homo Faber in Citta. Scoprite di più su Venezia, i suoi laboratori artigianali e il suo patrimonio come città dell'artigianato, per completare il vostro tour personale.
AscoltareVi preghiamo di informarvi sugli ultimi requisiti di sicurezza Covid a Venezia e di rispettare qualsiasi richiesta dei luoghi che visiterete, per garantire la sicurezza vostra e degli artigiani partecipanti.
Assicuratevi di arrivare in tempo in ogni sede (anche se non più di dieci minuti prima), per sfruttare al meglio la vostra esperienza e il tempo dell'artigiano. Si prega di chiamare il luogo dell'evento in anticipo se è probabile che siate in ritardo.
Vi preghiamo di farci sapere se desiderate cancellare la vostra prenotazione in modo che possiamo offrire l'opportunità ad un altro visitatore. Cancellate o riprenotate direttamente sul vostro account o tramite la vostra conferma o email di promemoria. Se si annulla il giorno stesso dell'evento, si prega di informare la sede per telefono.