I partecipanti avranno l'opportunità di conoscere la storia e le caratteristiche tecniche di uno dei simboli più celebri di Venezia e della sua cultura: la gondola. Elena Tramontin, discendente di Domenico, che fondò lo squero nel 1884 e rivoluzionò il design della gondola in modo che avesse bisogno di un solo gondoliere per governarla, spiegherà l'evoluzione di questa imbarcazione unica e illustrerà le varie fasi del processo di fabbricazione, dall'accurata scelta del legno alla verniciatura nera. Ancora oggi le gondole sono realizzate con gli strumenti dell'antica arte della costruzione delle barche veneziane: ascia, pialla e martello.
L'innovazione diventa tradizione nel cantiere di gondole TramontinLo "squero" (o cantiere di gondole) prende il nome da Domenico Tramontin e Figli, e realizza gondole artigianali da quando Domenico fondò il laboratorio nel 1884. Negli ultimi anni, Roberto, pronipote di Domenico, ha gestito il laboratorio fino a quando le sue figlie Elena ed Elisabetta hanno preso in mano l'attività di famiglia. Un team di esperti artigiani lavora a mano per creare le caratteristiche barche veneziane secondo il design creato da Domenico, che ha veramente rivoluzionato la produzione di gondole. Prima dell'innovazione di Domenico, una gondola richiedeva due gondolieri, ma Domenico inventò il fondo curvo della barca, in modo che lo squilibrio del peso creasse una naturale inclinazione verso un lato. Grazie a questa intuizione, la gondola può essere governata da un solo lato, senza alterare la sua rotta.
Un'audioguida gratuita, disponibile in streaming dal 10 aprile al 1° maggio, migliorerà la vostra esperienza di Homo Faber in Citta. Scoprite di più su Venezia, i suoi laboratori artigianali e il suo patrimonio come città dell'artigianato, per completare il vostro tour personale.
AscoltareVi preghiamo di informarvi sugli ultimi requisiti di sicurezza Covid a Venezia e di rispettare qualsiasi richiesta dei luoghi che visiterete, per garantire la sicurezza vostra e degli artigiani partecipanti.
Assicuratevi di arrivare in tempo in ogni sede (anche se non più di dieci minuti prima), per sfruttare al meglio la vostra esperienza e il tempo dell'artigiano. Si prega di chiamare il luogo dell'evento in anticipo se è probabile che siate in ritardo.
Vi preghiamo di farci sapere se desiderate cancellare la vostra prenotazione in modo che possiamo offrire l'opportunità ad un altro visitatore. Cancellate o riprenotate direttamente sul vostro account o tramite la vostra conferma o email di promemoria. Se si annulla il giorno stesso dell'evento, si prega di informare la sede per telefono.